CHI SIAMO
L'ingegneria al servizio del progetto
Costructura consulting, cooperativa fondata nel 2007, è una società di architettura e ingegneria che raccoglie, nella sua struttura interdisciplinare, professionisti esperti e giovani di elevata specializzazione, per l’ideazione e lo sviluppo di progetti integrati.
Lo studio fonda il suo successo sulla multidisciplinarità, amalgamando specifiche competenze tecnico, scientifiche e organizzative che i soci e i consulenti abituali, utilizzano nella progettazione.
Costructura è una realtà internazionale che opera nei settori del governo del territorio, dell’architettura e dell’ingegneria, attraverso l’analisi e la pianificazione economico-finanziaria, gli studi di fattibilità tecnico-economica, la valutazione e la regolamentazione degli aspetti burocratico-amministrativi delle procedure.
Sviluppiamo i nostri lavori con rigorose procedure di controllo e gestione della qualità, superando i problemi di multidisciplinarietà e intersettorialità per il raggiungimento ottimale degli obiettivi progettuali.
MISSION&vision
Etica e innovazione: i pilastri della progettazione
Coniugare le strategie imprenditoriali di sviluppo e di presenza sul mercato con la cultura dell’etica professionale e progettuale dei soci: questa è la nostra mission che ha lo scopo di consolidare gli aspetti umani e sociali della cooperazione lavorativa e delle relazioni con i clienti.
La qualità dell’ambiente ha un’influenza diretta sulla qualità della vita, in ambito domestico, lavorativo e pubblico: da questo assunto morale e intellettuale, nasce e si sviluppa la nostra vision. L’uomo, la cultura, il contesto fisico e il clima del luogo diventano elementi centrali, da tutelare e salvaguardare, nelle piccole come nelle grandi azioni da attivare.
In tutti i progetti, la ricerca di soluzioni innovative, ancorata alla tradizione dei “codici di pratica del buon costruire”, che tutelano l’ambiente, l’economia e la sicurezza, diventa prioritaria.
Action Design
Creare spazi migliori per vivere, lavorare e interagire
Partendo dalla centralità del progetto, il team di Costructura Consulting sviluppa interventi sul territorio, sulla città, sugli edifici e sulle infrastrutture, ricercando la ToR negli aspetti tangibili e intangibili, nella percezione della descrizione e dell’elaborazione della realtà, nella contrapposizione tra interesse pubblico e privato, nei segni e nei significati dell’esperienza percettiva, emotiva e artistica, nei pensieri – segno – codice – significato – comprensione.
Le azioni progettuali, affiancate da una ricerca strettamente correlata ai temi da affrontare, saranno ancorate alle indicazioni della Qualità morfologica, della Qualità ecosistemica e della Qualità della fruizione.
Metodologia BIM:
Un modello di progettazione innovativo e collaborativo
BIM rappresenta al meglio la nostra filosofia lavorativa, perché è un’innovativa tecnologia di progettazione collaborativa che consente l’integrazione in un unico modello di informazioni utili in ogni fase della progettazione: architettonica, strutturale, impiantistica, energia e gestione. Il progetto che ne deriva è multidimensionale, e comprende informazioni su volume e dimensioni, aspetto materiale, costi, durata e caratteristiche tecniche che non si perdono nella comunicazione con altri studi e altre piattaforme informatiche.
La tecnologia BIM offre molteplici vantaggi, tra cui una maggiore efficienza e produttività, meno errori, meno tempi di inattività, costi inferiori, maggiore interoperabilità, massima condivisione delle informazioni, controllo del progetto più tempestivo e coerente. Inoltre, un progetto BIM offre al cliente l’opportunità di avere un’elaborazione virtuale del ciclo di vita dell’edificio, anche dopo la fase di progettazione; questo rende più facile monitorare l’età dei materiali e una migliore manutenzione della pianificazione.