Il Teatro Leopoldo Mugnone, in Marcianise, è un’opera di architettura che incrementa lo scenario architettonico, di ville e palazzi borghesi dai caratteri dell’architettura razionale e dell’eclettismo tardo-ottocentesco di diversa provenienza stilistica, in posizione baricentrica, parzialmente prospettante sulla Piazza Onofrio Buccini, l’ing. G. B. Comencini progetta un’opera di ampio respiro sociale, che segna la cultura locale dei primi anni ’20 del novecento, il Teatro eretto in onore del Maestro d’orchestra Leopoldo Mugnone.
L’intervento procede secondo le priorità fissate dall’amministrazione, ovvero quella di perseguire l’obiettivo del consolidamento statico della struttura, con le fasi successive del recupero delle funzionalità originarie, attraverso l’eliminazione di tutte le superfetazioni che hanno alterato le qualità spaziali del Teatro.
Pertanto la demolizione del solaio di copertura in latero-cemento, le travi reticolari ed i pilastri in c.a., tali da riconfigurare l’originaria spazialità della platea.
Sarà riconfigurato il boccascena e il loggione superiore alla prima fila di palchi.
Saranno recuperati tutti gli elementi invarianti dell’architettura, a partire dalla spazialità dei singoli ambienti, a quella della sala interna, agli stucchi interni all’atrio ed in facciata.
Il progetto di riconfigurazione consentirà la realizzazione di un “Museo minimo della storia e della cultura musicale locale”, con accesso dal fronte di ingresso del teatro, anche quando l’attività teatrale non è in essere.
Saranno ripristinati gli spazi localizzati su Via S. Francesco, per funzioni amministrative e di servizio.
I corpi scala saranno ripristinati simmetricamente in modo che l’accesso sarà consentito direttamente dal foyer ai piani superiori.
L’intervento prevede la realizzazione della torre scenica e della copertura tecnica della platea.
23 febbraio 2018
2009 - 2016
Comune di Marcianise - Regione Campania
€ 4.240.292,03
Progetto definitivo esecutivo coordinamento in fase di progettazione direzione lavori - LAVORI IN ESECUZIONE